Sei interessato a lavorare con noi?
lavoro@mistralpubblicita.it

Grana Padano Manuale

Manuale Grana Padano
Grana Padano DOP

Il Grana Padano DOP è il frutto dei modi e dei luoghi in cui è lavorato, delle materie prime che lo compongono, e della sapienza con cui vengono mescolate, trasformate, lasciate invecchiare, controllate nel tempo e alla fine approvate e marchiate.
Infatti i territori da cui proviene il Grana Padano, con le loro tradizioni, rimangono dentro questo prodotto come segni indelebili del suo carattere.

Il progetto

Per l’anno scolastico 2022-2023, il Consorzio si mette nuovamente a favore della formazione dei giovani nel campo della ristorazione, con la diciottesima edizione del progetto “A scuola di cucina con Grana Padano”. I destinatari sono gli allievi dell’ultimo anno dell’indirizzo Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera. Gli istituti che partecipano potranno, presso le loro sedi, godere di una lezione tenuta da un esperto formatore. Durante il suo intervento si toccheranno tematiche legate al settore caseario, le normative sui prodotti DOP, le azioni che i consorzi intraprendono per la difesa di un prodotto e tanto altro. Gli studenti, inoltre, avranno la possibilità di degustare tre differenti stagionature di formaggio, in modo da approfondire al meglio le tecniche necessarie per individuare il profilo organolettico del Grana Padano DOP, ovvero le qualità del prodotto percepibili attraverso uno o più organi di senso.

FORMAGGIO... Bella storia - Il Manuale

In occasione del progetto, i partecipanti riceveranno il nuovo manuale dal titolo “FORMAGGIO… Bella storia!”, grazie al quale potranno apprendere la storia del formaggio, visionare e riproporre 25 idee ricette realizzate con Grana Padano. Grazie al manuale, gli studenti impareranno anche come preparare il formaggio, conoscendone le varie stagionature, nomenclature e i passaggi da svolgere.

Il flusso

01

Visual identity

Noi abbiamo preso parte alla realizzazione del manuale occupandoci del progetto grafico: impaginazione, grafica e illustrazioni. Serviva un progetto ad hoc: vivace, con i giusti colori, ben formattato e movimentato da immagini per far sì che gli studenti potessero avere una lettura esaustiva e comprensibile. Tramite una chiara divisione in capitoli, si attraversano infatti le tappe più importanti del formaggio, dalle origini fino all’attuale definizione.

Tutto questo, cercando di mantenere Visual e Tone Of Voice fedeli alla Corporate Identity di Grana Padano.